SABINA WILLEIT
Mezzosoprano

Nata a Bolzano da una famiglia ladina, ha studiato canto presso il Conservatorio della sua città diplomandosi con il massimo dei voti.

Nel 2001 ha vinto il Concorso As.Li.Co di Milano. Nel 2005 è stata allieva effettiva dell’Accademia Rossiniana di Pesaro. Si è perfezionata con B.Prior. Ha interpretato da protagonista le seguenti Opere: Faust (Margherita) di Gounod al suo debutto operistico, quindi Il Giocatore (Serpilla) di Cherubini, Così fan Tutte (Dorabella), Idomeneo (Idamante), Le Nozze di Figaro (Cherubino), La Clemenza di Tito (Sesto) di Mozart, L'equivoco stravagante (Ernestina), Il Barbiere di Siviglia (Rosina), Cenerentola (Cenerentola) e L'Italiana in Algeri (Isabella) di Rossini, I Capuleti e i Montecchi (Romeo) di Bellini, Don Carlo (Eboli) e Il Trovatore (Azucena) di Verdi, Contes d’Hoffmann (Nicklausse) di Offenbach, Das Rheingold (Fricka), Die Walküre (Fricka), Götterdämmerung (Waltraute e Seconda Norna) di Wagner (cantando anche i quattro ruoli nella Tetralogia eseguita a Karlsruhe nella settimana di Pasqua 2011), Arlecchino di Busoni (Colombina), Pulcinella di Stravinsky (Voce Femminile), Ariadne auf Naxos (Der Komponist) di Strauss, Il Castello di Barbablù (Judith) di Bartòk, Die lustigen Weiber von Windsor (Frau Reich) di Nicolai, Euryanthe (Eglantine) di Weber, Hänsel und Gretel (Hänsel) di Humperdinck, La Gioconda (Laura) di Ponchielli, Samson et Dalila (Dalila) di Saint-Saens.

Ha lavorato con registi quali Pierluigi Pizzi, Denis Krief, Gianpaolo Zennaro, Paul Curren, Cristina Comencini, Stefano Mazzonis, Cristina Mazzavillani Muti, Lucio Dalla (DVD del Teatro Comunale di Bologna), Toni Servillo, cantando come co-protagonista al fianco di artisti quali Violeta Urmana, Sumi Jo, Patrizia Ciofi, Ramon Vargas, Josè Cura, Lance Ryan.

Svolge un'intensa attività concertistica come liederista, con repertorio da Schubert a Berg. Nel 2013, per le grandi celebrazioni del bicentenario wagneriano, ha eseguito per il Teatro alla Scala, la Provincia di Milano ed il Goethe-Institut Mailand un recital con i Lieder di Wagner presentato da Quirino Principe e accompagnato al pianoforte da Giorgio Fasciolo.

E’ stata diretta da Maestri quali Metha, Kuhn, Zedda, Arrivabeni, Weikert, Fagen, Santi, Frizza, Rovaris, Manacorda, Mariotti, Barchi, Fogliani, Arming, Neuhold, Wycik, Gedschold, Brown, esibendosi nei seguenti Teatri: Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Cremona, Brescia, Pavia, Como, Pisa, Ravenna, Cagliari, Filarmonico di Verona, Bolzano, Lucca, Lecce, Pordenone, Opera di Roma, Badkissingen, La Coruña, Vichy, Ludwigsburg, Parigi-Massy, festival di Wexford, Basilea, St.Moritz ed Aix-en-Provence, Losanna, Luxembourg, Karlsruhe - dove è stata chiamata a far parte dell'Ensemble del Badisches Staatstheater dal 2008 al 2011-, Art Center Seul (Sud Corea), Mannheim, Liège e Bielefeld.

Sabina Willeit si esibisce regolarmente come solista con l'orchestra, in programmi che spaziano dal Barocco alla Musica contemporanea.

Tra i prossimi impegni segnaliamo una serie di Concerti con Orchestra in Friuli-Venezia Giulia, lo Stabat Mater di Rossini in memoria di Alberto Zedda con l’Orchestra Haydn per la direzione di A. Volmer al Festival di Erl (Luglio 2017), il Requiem di Verdi al Teatro Reale di Liegi (Ottobre 2018).